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Regolamento

Regolamento della Biblioteca

Regolamento dei servizi della Biblioteca di Ingegneria informatica, automatica e gestionale Antonio Ruberti – DIAG
(approvato nel Consiglio di Dipartimento del 5 ottobre 2015)

 

PRINCIPI GENERALI

 

La Biblioteca del DIAG persegue i principi elencati di seguito.

- Assicura l’accesso degli utenti del Sistema Bibliotecario Sapienza alle sale lettura e alle postazioni dedicate alla ricerca.

- Garantisce l’accesso alle collezioni cartacee ed elettroniche, tramite il catalogo di ateneo e gli altri cataloghi in linea, assicurando la correttezza e la completezza dei dati relativi al materiale bibliografico acquisito.

- Eroga i servizi a tutti gli utenti istituzionali, nel rispetto dell’uguaglianza dei diritti e della semplificazione delle procedure.

- Assicura i servizi nell'ambito delle modalità stabilite, con continuità e regolarità, comunicando tempestivamente qualsiasi modifica o interruzione degli stessi e adoperandosi – nel caso di interruzione – al ripristino del servizio nel più breve tempo possibile.

- Garantisce un’adeguata informazione sulle attività, sui servizi offerti e sulle modalità di fruizione degli stessi, aggiornando regolarmente la propria pagina nell’anagrafe delle biblioteche del Sistema Bibliotecario e il proprio sito web.

- Gestisce la circolazione dei documenti con procedura automatizzata, utilizzando i software acquisiti dall’Ateneo.

UTENTI

Sono utenti della Biblioteca:

* gli utenti istituzionali: gli studenti, i docenti, i ricercatori, i dottorandi, i borsisti, il personale tecnico-amministrativo e tutti coloro che hanno un rapporto di studio o di lavoro (anche temporaneo ma istituzionale) con l'Università Sapienza, il Policlinico Umberto I e l’Azienda Ospedaliera Sant’ Andrea, e il Polo di Latina;

* gli utenti esterni autorizzati dal Direttore della Biblioteca.

 

ORARIO DI APERTURA

La Biblioteca è aperta dal lunedì al venerdì, dalle ore 09:00 alle ore 19:00. La sala di lettura B005 è aperta dal lunedì al venerdì, dalle ore 09:00 alle ore 19:00.

Orario  di  apertura e accesso ai servizi sono indicati  nella  pagina  web  della Biblioteca e sul sito SBS.

Ogni eventuale riduzione di orario è tempestivamente comunicata al pubblico, tramite avvisi cartacei e/o online sul sito della Biblioteca.

 

SERVIZI

La Biblioteca garantisce i seguenti servizi:

A. Consultazione in sede del materiale cartaceo ed elettronico

B. Prestito locale

C. Prestito Interbibliotecario (ILL) e fornitura di articoli (DD)

D. Reference (informazione bibliografica, assistenza e orientamento)

E. Servizi online da catalogo 

F. Servizi per la didattica

G. Riproduzione in sede, nei limiti della normativa

H. Servizi per la ricerca

Per accedere ai servizi, l’utente deve effettuare l’iscrizione alla Biblioteca.

A. Consultazione in sede

1. La consultazione del patrimonio documentario della Biblioteca è consentita a tutti gli utenti.

2. Le consultazioni sono registrate nel sistema automatizzato di gestione dei servizi.

 

B. Prestito locale

Il servizio di prestito locale consente agli utenti di usufruire gratuitamente del materiale posseduto dalla Biblioteca fuori dalle sale lettura della Biblioteca stessa, per 15 giorni (prorogabili nel caso in cui non ci sia prenotazione da parte di utenti).

Si possono prendere in prestito al massimo 3 volumi.

 

Il prestito locale è registrato con procedura automatizzata nel sistema centralizzato di gestione dei servizi.

Sono ammessi al prestito, previa iscrizione ai servizi della Biblioteca, gli utenti istituzionali di diritto.

Sono escluse dal prestito alcune categorie di opere, di seguito elencate:

* periodici e miscellanee, sia in fascicoli sciolti che rilegati;

* opere di consultazione generale e specialistica (dizionari, enciclopedie ec.);

* opere antiche, rare e di pregio;

* opere in precario stato di conservazione;

* tesi di laurea e di dottorato;

* opere per le quali si ritiene comunque necessaria la costante presenza in sede (ultimi acquisti e testi d’esame, dispense dei corsi).

 

La disponibilità o meno dei volumi è chiaramente indicata nel catalogo in linea.

Il materiale acquistato con i fondi di ricerca può essere riservato ai titolari della ricerca per un periodo minimo di 1 anno, rinnovabile fino al termine della ricerca. I titolari della ricerca garantiscono comunque la consultazione in sede, con preavviso e prenotazione per la consultazione richiesta da parte di altro utente.

C. Prestito interbibliotecario e fornitura di copia di articoli

La Biblioteca utilizza le funzioni presenti nei sistemi centralizzati di gestione dei servizi per l’erogazione del prestito interbibliotecario e la fornitura di articoli.

Il prestito interbibliotecario e la fornitura di copie si attuano unicamente tra biblioteche; quindi l'utente interessato vi accede tramite la biblioteca cui è iscritto, che effettuerà la richiesta a suo nome e gli consegnerà i documenti richiesti, impegnandosi a rispettare le regole dettate dalla biblioteca prestante riguardo ai tempi, le modalità d’uso e gli eventuali rimborsi per spese e servizi.

Il pagamento deve essere fatto nel rispetto della normativa fiscale vigente.

La Biblioteca eroga il servizio secondo i seguenti parametri elencati di seguito.

Prestito interbibliotecario:

- numero massimo per richiesta: 3 volumi

- durata del prestito: 30 giorni

- tempi standard di risposta e invio: 7 gg lav.

Fornitura di copie (Document Delivery):

 

- numero massimo per richiesta: 5 copie di articoli

- tempi standard di risposta e invio: 3 gg. lav.

Si accettano richieste di servizio, per materiale non presente nelle biblioteche dell'Università, per gli utenti istituzionali appartenenti al Dipartimento DIAG.

Il prestito interbibliotecario e la fornitura di documenti sono gratuiti se i documenti sono posseduti da biblioteche con le quali ci sono accordi di reciprocità. Negli altri casi vengono applicate le tariffe approvate dal Comitato SBS.

Ogni plico viene spedito per posta raccomandata e deve essere restituito per posta raccomandata.

D. Reference

La Biblioteca offre un servizio di reference, allo scopo di soddisfare i bisogni informativi e conoscitivi della propria utenza. Questo servizio riguarda l’organizzazione, l’accesso e la valutazione delle risorse informative, l’assistenza e la consulenza all’utenza nel recupero delle informazioni e dei documenti. Sono quindi forniti e continuamente aggiornati gli strumenti utili per la ricerca, e viene fornita assistenza competente agli utenti  in presenza e/o in remoto.

La Biblioteca organizza all’inizio dell’anno per i borsisti vincitori un corso sull’uso delle risorse presenti a livello di Ateneo.

E. Servizi online da catalogo

La Biblioteca ha attivato i servizi online da Opac, che consentono a tutti gli utenti iscritti alla Biblioteca di accedere a uno spazio personale,  attraverso il quale possono effettuare prenotazioni di volumi, registrare ricerche e bibliografie, esaminare la propria situazione di prestiti e  prenotazioni, suggerire acquisti ecc.

 

F. Servizi per la didattica

La Biblioteca organizza per gli studenti una serie di attività a supporto della didattica. Il personale bibliotecario collabora con i docenti, al fine di fornire agli studenti il materiale didattico relativo a corsi, esami e tesi. In relazione al servizio di reference, il personale offre incontri individuali o collettivi di informazione bibliografica di base e/o specialistica. La Biblioteca tiene infine corsi di istruzione all’uso della biblioteca e/o di information literacy, anche all'interno dei corsi di studio.

 

G. Riproduzione (in sede o fuori sede) nei limiti della normativa 

Le fotocopie per uso personale di articoli o brani di opere sono consentite nel rispetto della vigente legislazione sul diritto d'autore.

Il materiale di pregio, o comunque suscettibile di danneggiamento, può essere riprodotto solo su autorizzazione del Direttore della Biblioteca, nel rispetto della vigente legislazione sul diritto d'autore, e fatte salve le particolari limitazioni alle quali l'utilizzazione dell'esemplare sia eventualmente sottoposta. 

H. Servizi per la ricerca

La Biblioteca si occupa della gestione delle licenze per le risorse elettroniche, della diffusione delle informazioni, del controllo di qualità sui dati, dell’Open Access e di tutte le attività finalizzate alla diffusione dei prodotti di ricerca della Sapienza. Partecipa infine ai progetti cooperativi tra biblioteche, secondo le disponibilità di risorse umane.

Altri servizi

 

La Biblioteca ha inoltre attivato i seguenti servizi:

a. Reference digitale

b. Web 2.0 (Facebook)

c. Corsi di istruzione e formazione agli studenti

d. Corsi e-learning

e. Prestito tablet/e-book reader

f. Servizio di prenotazione postazioni internet

g. Organizzazione eventi e mostre

Marketing e promozione

La Biblioteca promuove i suoi servizi tramite depliant, homepage e avvisi continuamente e puntualmente aggiornati.

 

Garanzie a tutela del materiale oggetto dei servizi di consultazione, prestito locale e prestito interbibliotecario

Il prestito è personale. L'utente è tenuto a rispondere dei documenti ricevuti in prestito e della loro integrità, a restituirli entro la data di scadenza e a rispondere tempestivamente a eventuali solleciti.

Chi è ammesso al prestito è tenuto a comunicare immediatamente alla propria biblioteca di iscrizione ogni eventuale cambiamento di residenza e/o domicilio, recapito telefonico o indirizzo di posta elettronica.

Al momento della consegna, l'addetto al prestito e l'utente sono tenuti a controllare l'integrità, lo stato di conservazione del documento e le particolarità di rilevante interesse dell'esemplare, nonché la presenza e lo stato di conservazione degli eventuali allegati. Tali elementi, unitamente a mancanze, imperfezioni e danni eventualmente riscontrati, che non incidano sulla conservazione del documento richiesto e ne consentano quindi la fruizione e il prestito, sono segnalati mediante l'aggiornamento dei dati nel sistema SBN.

All'atto della consegna del documento, il richiedente firma una ricevuta con la quale si impegna anche a rispettare le norme che regolano il servizio.

La Biblioteca controlla la posizione degli studenti relativamente al servizio di prestito, prima della conclusione degli studi. 

Obblighi e sanzioni in caso di ritardo nella restituzione, danneggiamento o smarrimento del materiale.

L'utente che non restituisca puntualmente un documento ricevuto in prestito viene sollecitato a farlo.

Trascorsi inutilmente 15 giorni dalla ricezione dell'invito alla restituzione del materiale, l'utente viene disabilitato dal servizio di prestito locale e interbibliotecario presso tutte le biblioteche dell’Università Sapienza per un tempo pari a 3 giorni per ogni giorno di ritardo, fino alla regolarizzazione della sua posizione. Casi più gravi possono comportare l’esclusione a tempo indeterminato.

L'utente che danneggi o smarrisca un documento ricevuto in prestito è tenuto a provvedere alla sua sostituzione, che potrà avvenire con un altro esemplare della stessa edizione, o con esemplare di edizione diversa purché della stessa completezza e di valore commerciale non inferiore a quello del documento stesso.